Partiamo dalla Rotonda della Besana, un complesso architettonico tardo-barocco, spesso poco conosciuto anche dai milanesi stessi, che rappresenta uno dei tesori nascosti della città.
Questa struttura risalente al XVIII secolo, è caratterizzata da un chiostro circolare composto da un lungo porticato, con ben 38 arcate in mattoni rossi e pietra, sormontate da un elegante tetto in coppi.
L’impatto visivo è suggestivo e di grande effetto: il contrasto tra la rigorosa simmetria del chiostro e la serenità del giardino interno crea un’atmosfera di benessere e tranquillità, ideale per passare ore piacevoli per i bambini di ogni età e per gli adulti che hanno mantenuto la capacità di godere delle gioie più semplici e autentiche.
La sua storia è ricca di avvenimenti e cambi d’uso, passando anche per un periodo di abbandono fino all’attenta opera di restauro negli anni ’80, che ha restituito alla città uno spazio pubblico aperto, diventato un punto di riferimento per attività culturali e ricreative.
Ma torniamo al MUBA Milano, che si trova propria all’interno della Rotonda: il Museo dei Bambini di Milano è oggi una realtà dedicata all’infanzia tra le più innovative in tutta Italia.
Fondato nel 2014, è un centro permanente di progetti culturali e artistici destinati ai più piccoli dove l’approccio educativo si fonde con la sperimentazione creativa, offrendo ai bambini l’opportunità di apprendere attraverso il gioco, l’arte e l’interazione.
Le mostre e i laboratori del MUBA sono pensati per stimolare la curiosità, il pensiero critico e la capacità di problem solving dei bambini, in un contesto sicuro e stimolante, attraverso esperienze tattili, visive e sonore. È una vera e propria fucina di creatività, dove l’attenzione per la dimensione educativa è centrale, ma sempre accompagnata da un senso di divertimento e meraviglia. Una guida specializzata vi accoglierà per accompagnare tutta la famiglia in un’esperienza unica e soprattutto… molto divertente! Con una curiosità in più: vi porteremo a scoprire una scultura “del futuro”, nascosta da queste parti per i bambini del Tremila! Per gli adulti, la visita alla Rotonda della Besana si può completare con un itinerario tra le vie del quartiere circostante. La zona, spesso trascurata dai visitatori, è ricca di edifici storici e restituisce un tipico carattere della Milano borghese di un tempo, fatto di sobrietà e stile.
Dettagli
- Durata dell’esperienza: da 1 a 3 ore
- Personalizzabile su richiesta
- Accompagnati da una guida specializzata
- Visita guidata alla Rotonda della Besana e MUBA
- Su richiesta: attività per i bambini