Incastonato tra i palazzi storici della zona di Porta Romana, questo luogo rappresenta una delle gemme nascoste di Milano.
Il nome “Bagni Misteriosi”, così insolito e suggestivo, richiama immediatamente un’idea di enigma, di storie e significati tutti da scoprire. L’origine di questo nome è legata ad un’opera d’arte, una celebre scultura del grande maestro del Novecento Giorgio De Chirico, ora collocata nei giardini della Triennale prospicenti il Parco Sempione. Dove in passato si trovava la Piscina Caimi, tipico impianto sportivo degli anni Trenta, frequentato dalle famiglie milanesi e poi chiuso nel 2007, sorge ora un complesso poliedrico con due piscine e diversi spazi interni e all’aperto, che cambia pelle in base alla stagione e all’ora del giorno.
La rinascita dei Bagni Misteriosi si deve all’iniziativa del Teatro Franco Parenti: un ambizioso progetto di restauro ha conservato tutto il fascino dell’architettura razionalista originale, integrandolo con elementi contemporanei e restituendo alla città un luogo dalle molte, affascinanti anime, che racconta storie, celebra l’arte e la cultura in un’esperienza multisensoriale. Qui l’acqua diventa elemento narrativo e scenografico, non solo per quanto riguarda la piscina, cuore del complesso, ma anche per i giochi di luce e i riflessi mutevoli, di particolare impatto al tramonto. Fare aperitivo ai Bagni Misteriosi è un’esperienza affascinate e rilassante. Per chi visita Milano, un luogo da scoprire e vivere almeno una volta.
Ma i Bagni Misteriosi di Milano sono anche un punto di partenza ideale per esplorare la zona circostante.
Porta Romana è uno dei quartieri storici di Milano, con le sue vie costellate di eleganti palazzi d’epoca, boutique, caffè e ristoranti che spaziano dalla cucina tradizionale milanese alle proposte più contemporanee. Una passeggiata tra le vie di questa zona permette di immergersi in un’atmosfera autentica, lontana dai circuiti turistici più battuti.
Un po’ più lontano, merita di essere raggiunta anche Fondazione Prada, un altro esempio di come Milano sappia fondere cultura, ricerca e innovazione, dove gli appassionati di arte potranno approfittare di una speciale visita guidata; oppure, si potrà scegliere di continuare la passeggiata dirigendosi verso il centro, facendo tappa ai Giardini della Guastalla, il parco pubblico più antico della città, un’inaspettata oasi verde.
Dettagli
- Durata dell’esperienza: da 1 a 3 ore
- Personalizzabile su richiesta
- Accompagnati da una guida specializzata
- Visita guidata ai Bagni Misteriosi
- Aperitivo a bordo piscina
- Su richiesta visita guidata a Fondazione Prada